Comitato scientifico

Membri del comitato scientifico di Nonsoloambiente.it

Laura Badalucco – Professore associato di design all’Università Iuav di Venezia

Grazia Barberio – Responsabile della Sezione di Supporto al coordinamento delle attività sull’Economia Circolare ENEA

Mariaester Cassinelli – Division Manager della Divisione di Ricerca “Sustainable Earth Modeling Economics” (SEME) del CMCC

Maurizio Davolio – Presidente Associazione Italiana Turismo Responsabile

Fabrizio Masia – Amministratore Delegato e Partner EMG Different

Antonio Massarutto – Professore Associato Università di Udine e Direttore IEFE

Federico Peres – Fondatore e Managing Partner B&P Avvocati

Maria Grazia Persico – Direttore editoriale Nonsoloambiente.it

Gian Luca Spitella – Direttore comunicazione ARERA

Daniele Testi – Presidente SOS LOGistica (Associazione per la Logistica Sostenibile)

________________________________________

Laura Badalucco 

Professore associato di design all’Università Iuav di Venezia, membro dell’unità di ricerca FIND (Future INnovation and Design) e dello spin off universitario New Design Vision. Ha insegnato in diversi atenei ed è stata direttore del corso di laurea in Disegno industriale e multimedia fino al 2019 e responsabile di due master sui temi della sostenibilità ambientale e sociale. Attualmente è responsabile scientifico dei corsi di perfezionamento in Circular Design e in Packaging Design allo Iuav ed è membro della Rete delle Università Sostenibili italiane nel gruppo “Risorse e rifiuti”. Ha collaborato e collabora con enti e aziende in diverse ricerche finanziate nel campo del design, con focus su: qualità ambientale dei prodotti, economia circolare, Green Procurement, Universal Design e Packaging Design. Tra le altre ricerche, ha partecipato a Sistema Design Italia, Compasso d’Oro nel 2001 e ha ottenuto due volte il premio internazionale IIIDAward relativo all’information design con attività su temi sociali e ambientali. Ha pubblicato molti articoli, volumi e saggi sul packaging design e sul design per la sostenibilità ambientale e sociale tra i quali Energia e design (2009), Il buon packaging (2011), Oltre i confini di Leonia (2013), Packaging Design (2017), Design e formazione (2017), Nuovi modelli rigenerativi di produzione e consumo (in Remanifacturing Italy 2020).

_______________________________________

Grazia Barberio 

Laureata in Scienze ambientali (Università di Bari, 110/110 con lode) ha conseguito il dottorato in Scienze Ambientali dell’Università di Bologna con tesi su “Approccio multidisciplinare per le valutazioni ambientali: problematiche e sinergie in un uso combinato delle metodologie Life Cycle Assessment e Risk Assessment”. In ENEA dal 2005 e attualmente responsabile della Sezione di Supporto al coordinamento delle attività sull’Economia Circolare del Dipartimento sostenibilità’ dei sistemi produttivi e territoriali (SSPT-SEC). È referente per ENEA nell’associazione SPIRE, nel CWA, nel Cluster Fabbrica Intelligente (GdL2) e del coordinamento tecnico della piattaforma ICESP (dal 31/05/2018): Referente per il Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali (SSPT) del tavolo di lavoro su economia circolare nell’ambito dell’iniziativa del cantiere di sostenibilità, nonché referente del laboratorio SSPT-USER-RISE per la progettualità. Dal 2012 partecipa in qualità di esperta ai tavoli di lavoro degli Stati Generali della Green Economy ed in particolare al Gruppo di Lavoro su eco-innovazione ed economia circolare. Ha partecipato all’implementazione della prima piattaforma italiana di simbiosi industriale e successivamente al network di simbiosi industriale SUN. È referente tecnico di progetti EU e nazionali ed è autrice di circa 70 pubblicazioni di libri e articoli su riviste scientifiche e svolge attività di tutoraggio di tirocini, tesi di laurea e di dottorato.

_______________________________________

Mariaester Cassinelli

Mariaester Cassinelli è attualmente Division Manager della Divisione di Ricerca “Sustainable Earth Modeling Economics” (SEME) del CMCC e Manager dell’“RFF-CMCC European Institute on Economics and the Environment” (EIEE). Inoltre, è coinvolta come Project Manager e Senior Scientific Manager in diversi progetti di ricerca europei e internazionali dell’Istituto EIEE e della Divisione Ricerca SEME del CMCC. Ha lavorato come Project Manager e Senior Researcher presso la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) dal 2003 al 2018. Dal 2009 al 2018 è stata anche membro del “Fund-raising and Projects Office” di FEEM, coordinando la gestione, la rendicontazione e l’audit di tutti i progetti finanziati da FEEM. Nel 2018 diventa coordinatrice dell’“Ufficio Progetti” di FEEM. Le sue attività di ricerca riguardano principalmente: Cambiamenti climatici, Gestione del turismo sostenibile, Adattamento ai cambiamenti climatici nel settore turistico, Pianificazione energetica, territoriale e ambientale, Gestione delle zone costiere, Strategie di sviluppo sostenibile, Politiche ambientali, Educazione ambientale, Analisi dei cambiamenti globali, Economia e ambiente Valutazione delle risorse naturali e applicazioni di Data Envelopment Analysis. È inoltre presidente dell’associazione no profit Battito d’Ali che opera a livello regionale per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso la progettazione e realizzazione di attività di educazione ambientale per scuole ed enti pubblici.

_______________________________________

Maurizio Davolio 

Maurizio Davolio è il Presidente di AITR, Associazione Italiana Turismo Responsabile. Davolio ha dedicato tutta la sua vita professionale al turismo, in particolare al turismo cooperativo. Per vent’anni è stato responsabile del turismo per Legacoop e per la International Cooperative Alliance. È stato uno dei fondatori ed è attualmente presidente di AITR e della rete europea EARTH. Attualmente è vicepresidente di ISTO, Organizzazione internazionale del turismo sociale. Tiene conferenze e corsi in varie università italiane, è autore di libri e saggi. È membro dell’Advisory Board dell’Università di Bologna per i corsi di turismo. È membro del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri italiano Membro del Direttivo dell’ONG ICEI Componente del Comitato Scientifico del Festival Itaca Rappresentante di AITR nel Cluster nazionale del turismo urbano. Membro del Comitato Organizzatore del Forum Internazionale del Turismo Solidale (FITS). Componente del Comitato Scientifico dell’Accademia Creativa Turismo. Componente del Coordinamento della rete Alleanza per la Mobilità Dolce (A.MO.DO.)

_______________________________________

Fabrizio Masia  

Savonese, classe 1968. Noto come uno dei più esperti studiosi di metodi quantitativi in Italia, opera nel mondo delle indagini di mercato da oltre vent’anni. Inizia la sua carriera nel 1994 nell’Istituto CIRM e continua la sua attività di ricercatore fino a fondare nel 2009 Emg Ricerche, successivamente confluita nella società di comunicazione integrata Acqua Group. Oggi è Amministratore delegato & Partner presso EMG Different. Volto noto all’opinione pubblica per le analisi politiche e per le proiezioni elettorali svolte per le più diffuse testate giornalistiche e per le principali emittenti televisive, a partire al 2016 è membro del Comitato Direttivo dell’Osservatorio dell’OPCC di Unicom.

_______________________________________

Antonio Massarutto 

Antonio Massarutto è un economista italiano, autore di alcuni libri divulgativi di economia relativi alla gestione dei servizi pubblici, conferenziere e collaboratore occasionale di alcuni tra i principali quotidiani nazionali. Laureato in Economia politica presso l’Università Bocconi nel 1990, attualmente è docente di Economia pubblica presso l’Università di Udine e direttore di ricerca presso lo Iefe – Istituto di economia e politica dell’energia e dell’ambiente dell’Università Bocconi di Milano. La sua attività di ricerca ha come focus principali lo studio delle politiche ambientali e l’organizzazione dei servizi pubblici locali, con particolare riferimento al settore idrico e dei rifiuti.

_______________________________________

Federico Peres 

Fondatore e Managing Partner dello Studio Legale B&P Avvocati all’interno del quale segue il contenzioso amministrativo e civile e la consulenza stragiudiziale. E’ professore a contratto di diritto dell’ambiente presso l’Università di Padova Facoltà di Ingegneria – Corso di laurea in Ingegneria per l’ambiente e il territorio, docente in Master universitari, seminari e convegni, nonché autore di volumi e contributi per riviste specializzate in materia ambientale.

_______________________________________

Maria Grazia Persico

Laureata in Economia Aziendale con specializzazione in Gestione del Cambiamento e dell’Innovazione, dal 1996 nel settore della Comunicazione: prima in ANIMA (Federazione della Meccanica di Confindustria) come Responsabile Comunicazione e Relazioni Istituzionali per tre Associazioni di Settore; contestualmente delegato Italiano a Bruxelles nel contesto di Orgalime. Successivamente Capo di gabinetto e Responsabile Relazioni Istituzionali negli assessorati Commercio e Industria – Moda, Turismo e Grandi Eventi del Comune di Milano (prima Giunta Albertini). Dal 2001 Titolare e ora Presidente del CdA di MGP&Partners, società di consulenza in comunicazione che si occupa di media relation e relazioni istituzionali con vocazione ambientale nel settore industriale. Dal 2013 Editore e Direttore Responsabile di Nonsoloambiente.it, confluita nel giugno 2018 in NSA srl, start up innovativa, di cui è CEO. Formatore in Corsi Universitari e Master post Università su tematiche afferenti mondo della comunicazione e delle RP con focus su comunicazione e consulenza in sostenibilità. Socio Ferpi dal 2000, membro di Giunta di Confindustria Intellect e membro di Giunta e del Consiglio Direttivo di ANES.

_______________________________________

Gianluca Spitella  

Giornalista professionista, per molti anni collaboratore del Sole 24 Ore e direttore di altre testate. Laureato in scienze politiche, esperto di servizi pubblici locali, è oggi direttore della comunicazione di ARERA, l’Autorità di regolazione Energia Reti Ambiente, dopo aver per molti anni coordinato la comunicazione delle principali federazioni delle utilities. Esperto nel gruppo di lavoro del Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione Generale per le Tecnologie delle Comunicazioni e la Sicurezza Informatica) per la stesura di un Libro Bianco sul ruolo della comunicazione nei processi di trasformazione digitale. È stato portavoce del Presidente del CNEL, Tiziano Treu, con il quale aveva condiviso una simile esperienza nel 2014 presso l’INPS contribuendo all’avvio del “progetto cantieri” per il change management dell’istituto. Ha curato il renaming e il rebranding di UTILITALIA la principale Federazione delle aziende dei servizi idrici energetici e ambientali per la quale ha diretto la comunicazione per molti anni. Ideatore e coordinatore di manifestazioni nazionali per le imprese di pubblica utilità, è stato consulente di comunicazione per enti pubblici e società private. Ha supportato le attività di ufficio stampa per SOGEI (società del Ministero dell’Economia) per il lancio della Tessera Sanitaria e contribuito a fondare e coordinare la rivista “il Punto Vincente” dell’Aams (Monopoli di Stato). Pluriennali collaborazioni nei master di comunicazione delle università IULM di Milano e LUMSA di Roma, è spesso relatore in convegni e seminari sui temi della comunicazione pubblica e della comunicazione ambientale.

_______________________________________

Daniele Testi  

Daniele Testi, ingnegnere gestionale, si è laureato nel 1997 presso il Politecnico di Milano. Ha maturato il suo percorso professionale nell’ambito dello shipping e della logistica portuale e intermodale con una esperienza significativa nella consulenza strategica in particolare per ciò che riguarda l’innovazione e trasformazione dell’ICT. Da Novembre 2014 è Presidente di SOS LOGistica, la prima associazione italiana per la Logistica Sostenibile e dal 2015 Presidente della commissione sostenibilità di Assologistica, la più grande Associazione Italiana di Imprese di Logistica, magazzini generali e Frigoriferi, Terminal Operators Portuali, Interportuali ed Aeroportuali. Attualmente ricopre il ruolo di direttore Marketing e Comunicazione del gruppo Contship Italia, leader internazionale nella gestione di terminal portuali e trasporti intermodali con circa 2500 dipendenti e oltre 330 milioni di euro di fatturato. Presente in molte conferenze internazionali come speaker ufficiale, Daniele Testi coordina la rubrica sulla sostenibilità in varie testate di settore e partecipa come docente esterno a vari master universitari.

Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti per non perdere le news di Nonsoloambiente!