Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festival della Scienza di Verona

marzo 12 @ 08:00 - marzo 21 @ 17:00

Associazione Festival Scienza Verona in collaborazione con Cooperativa Galileo riporta nella città scaligera e sui canali digitali le grandi tematiche legate alla Scienza, con uno sguardo attento al futuro, ma senza scordare il passato offrendo una versione in presenza e una digitale per adeguarsi alle mutevoli esigenze legate alla situazione sanitaria e raggiungere al contempo un pubblico sempre più vasto.

Nato nel 2019 dall’idea di quattro giovani donne, il Festival Scienza Verona, alla sua seconda e ancor più ambiziosa edizione, non è solo un evento ma un vero e proprio progetto di rete sostenibile volto a approfondire ogni anno un tema per far scaturire idee e sinergie fra enti di ricerca, istituzioni e l’intera collettività. Obiettivo è generare una nuova visione culturale e formativa al passo con i tempi, proponendo ai ragazzi, alle loro famiglie, agli educatori e a tutti gli appassionati un calendario di appuntamenti che valorizzi e promuova le opportunità, l’innovazione e la ricchezza in cui le materie scientifiche sono efficaci strumenti. Un vero bagaglio di competenze necessarie al rilancio e alla crescita del tessuto sociale, economico e produttivo di ogni territorio.

L’edizione 2021 “RiEvoluzione” del Festival, che si svolgerà in sedi dislocate per la città, ha come tematica di fondo l’esortazione a investire in formazione e divulgazione di buone pratiche virtuose che mirino a un cambiamento e a uno sviluppo sostenibile per le aziende, la società e il singolo individuo. Specifico focus è la sensibilizzazione dei partecipanti nei confronti dell’Agenda 2030, il piano di azione globale promosso dall’Onu, nato proprio per orientare l’umanità verso uno sviluppo sostenibile, che abbraccia, con i suoi 17 obiettivi l’economia, la società e l’ambiente. Cosa significa oggi essere “rievoluzionari”? Come contribuisce la Scienza a innescare rivoluzioni tecnologiche, ambientali, biologiche, digitali e culturali? Quanto ci ha permesso l’evoluzione di crescere e verso quali orizzonti futuri ci stiamo indirizzando?

Rivoluzione ed Evoluzione quindi, due parole strettamente interconnesse che alimenteranno il dibattito nella città di Verona, ma anche negli “ambienti digitali”, per riflettere insieme sulle orme del passato con uno sguardo a ciò che si sta costruendo per le nuove generazioni.

Dettagli

Inizio:
marzo 12 @ 08:00
Fine:
marzo 21 @ 17:00
Sito web:
https://www.festivalscienzaverona.it/

Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti per non perdere le news di Nonsoloambiente!